Skip to content

Corso Preposto

Heading Sub Heading

Il Preposto

Preposto

Per le responsabilità che ricopre anche nell’ambito penale in merito alla sicurezza, Academy consiglia sempre di nominare quanti più preposti possibili. Minimo uno per turno, per nucleo, sempre presente.  Non è cercare questo di vendere il corso potendo ognuno liberamente scegliere dove farlo e per quante unità. E’ un consiglio dettato dall’esperienza e utilità di averli. Preposti innanzitutto devono essere gli infermieri, i Coordinatori e gli RAA.

Il corso preposti di 8 ore è disciplinato dall’art. 37 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09, (modificato dalla Legge 215/2021) e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

L’Art. 2 del D.Lgs. 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il “Preposto” come: persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

La figura del preposto è di notevole importanza per la sicurezza e la salute sul lavoro poiché è la più vicina ai lavoratori e ne conosce tutte le criticità nell’attività lavorativa, inoltre vigila e controlla il rispetto delle norme da parte del lavoratore nell’attività quotidiana.

Il corso di otto ore che si deve aggiornare ogni due anni, rilascia un attestato riconosciuto a livello nazionale

Icon label
preposto

Maggiori informazioni Compila il form e sarai ricontattato