La documentazione sanitaria
La documentazione sanitaria ricopre una rilevanza giuridica notevole e sostanziale. Per questo deve rispondere a precisi criteri di completezza, correttezza, chiarezza e deve essere di facile comprensione. La consapevolezza di questa importante documentazione non è nota e condivisa fra tutti. La abitudine, consuetudine e routine quotidiana, nonché la fretta a fine turno di ritornare a casa, spesso portano gli Addetti a considerarle un peso non ponendovi l’attenzione che gli si deve soprattutto per le implicazioni giuridiche che ne derivano.
Il corso ha lo scopo di informare, formare ed addestrare alla compilazione della documentazione sanitaria (cartella infermieristica, registro degli stupefacenti, consegne ecc.) educando quanti le utilizzano anche per prevenire eventi avversi, assicurando qualità e sicurezza agli Ospiti e agli Addetti che dalla documentazione redatta acquisiscono tutte le importanti informazioni necessarie per svolgere il servizio.
La documentazione sanitaria e quanto da essa si possa trarre, può essere richiesta anche ad anni di distanza. Soprattutto di questi tempi dove ispezioni, denunce, richieste, verifiche, approfondimenti, ricorsi alle Procure, sono oramai all’ordine del giorno. Dedicare un corso a questa tematica significa che quanto si affronterà è ben più approfondito del semplice spiegare in sintesi ciò che si deve riportare. Farlo è del tutto semplicistico e insufficiente e può comportare molte implicazioni nelle diverse sedi giuridiche.